Ti pare?


Entro in questo bar dove faccio colazione. Non tutti i giorni, non sono così ricco da mettere un paio di euro tutte le sante mattine che Dio ha messo sulla terra. Però, almeno Domenica, mi piace sedermi al tavolino e bermi un caffè con una brioche alla crema. La barista mi conosce e ormai ci si parla a gesti. Unisco indice e pollice e li porto alla bocca, lei risponde riempiendosi le guance d’aria. Caffè, brioche.

Noto subito questa nera dagli occhi enormi. Ha i capelli cortissimi e gli occhiali con la montatura spessa come vanno di moda adesso. Il look sembrerebbe quando di peggio possa augurare a una donna, ma su di lei ha un’eleganza senza pari.

Fingo indifferenza, apro la Gazzetta e sfoglio.

La barista appoggia la tazzina sul vassoio e indica la brioche alla nera che termina la mia ordinazione. Poi esce dal bancone. Che fortuna, penso, almeno vedo da vicino la nuova arrivata. Lei si avvicina, si ferma e mi fissa.

“Noi ci conosciamo,” dice lei con il vassoio in mano.

L’istante benevolo pesca nella mia memoria e collega quel paio di occhi enormi a una donna. Apro il cassetto e tolgo il fascicolo. Mai stato uno fisionomista, ma se arrivo all’informazione di base ho tutto per iniziare un discorso.

“Nata.”

E poi mi alzo, la bacio sulla guancia e lei ricambia. Che bella sensazione, di felicità stupida e senza senso. Parlo alla brutta persona che tengo segregata in fondo al cuore e le chiedo cosa deco fare. Sono in mezzo al dubbio: stare a parlare del nulla o lasciarla al suo lavoro.

Sorrido, non sono bravo a decidere.

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

