Controllo


21h2

Cosa starà facendo il nostro partner? Se questa domanda ti rizza i peli sulle braccia ti si attiva l’archetipo del controllo.

Fidarsi completamente della persona amata è difficile per molti. E anche fidarsi completamente di sé stessi può non essere facile: siamo sicuri che saremo capaci di “comportarci bene” quando il partner non guarda? Nell’archetipo del controllo la soluzione a questi quesiti è semplice: il partner guarda sempre! Mi ricordo la prima volta che ho parlato con una donna che aveva questo archetipo. “Il mio compagno non vuole che io vada a fare la spesa da sola: è così carino ad accompagnarmi sempre!” Ricordo la mia difficoltà iniziale a comprendere questa frase: a me sembrava una fastidiosa limitazione mentre per lei era un gesto d’amore! Fra l’altro la stessa donna nella sfera professionale si mostrava sicura e indipendente: in questo caso il compagno non potendo andare a lavoro con lei esercitava un più discreto controllo telefonico. Ed effettivamente la voglia di controllare si esprime spesso attraverso telefonate e messaggi frequenti. In questo archetipo ci sono spesso due ruoli, il controllato e il controllore. In alcune coppie i ruoli sono distinti, in altre sono sovrapposti e entrambi i partner si controllano e si fanno controllare a vicenda.

Il lato ombra del controllo assume forme pericolose. Quando un partner ha bisogno d’evasione e l’altro inizia a costruire gabbie sempre più profonde si può sfiorare la violenza. Il controllo è una forma di dominio della sfera privata, se la coppia non trova il giusto equilibrio come in un rapporto sado-masochistico il rischio è molto alto.

Advertisements
This entry was posted in Psicologia da strada. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s