Viaggio


Forse l’archetipo che meglio rappresenta un rapporto di coppia maturo è quello del viaggio. Per molti individui l’amore è esplorazione e crescita.

e0accc88b61f889d34ef4707e645bc9c

L’amore è un viaggio che due persone fanno insieme. Non è tanto la destinazione a essere importante, quanto il percorso. Un progresso giornaliero che ci porta ad accumulare esperienze. Ogni difficoltà affrontata e superata è una stella al nostro rapporto. Se ci si pone obbiettivi è bene raggiungerli. Una volta raggiunto l’obbiettivo la coppia è pronta per un nuovo viaggio verso una nuova destinazione.

L’archetipo del viaggio è collegato a una crescita e un esplorazione che i partner decidono di fare insieme. Spesso la metafora si concretizza e la coppia si regala dei viaggi reali: vacanze di svago, esplorazioni di mete lontane,slanci d’entusiasmo verso paesi lontani. La coppia vuole la realizzazione fisica del proprio archetipo e lo trova anche nell’acquisto della casa con il conseguente mutuo. Un viaggio è sempre un viaggio.

Il lato oscuro di questo archetipo di manifesta quando l’importanza è data verso il traguardo e non verso il percorso. Non si bada all’arricchimento spirituale, ma alla soddisfazione di tenere in mano l’oggetto del desiderio. Questo succede spesso in uno dei due partner che accompagna l’altro durante il percorso con il solo scopo di godere del premio finale.

 

Advertisements
This entry was posted in Psicologia da strada. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s