Bellezza


La bellezza è parte integrante dell’amore. Sotto l’influsso di Cupido siamo tutti belli, tutti perfetti e tutti attraenti.
celebrity-celebrita-star-coppia-gruppo-bff

E’ normale essere attratti dalla bellezza fisica: in effetti alcuni studi hanno mostrato che l’aspetto fisico è un fattore decisivo nella scelta del partner per il 65% degli uomini e per il 35% delle donne. Ma per alcune persone la bellezza del proprio partner è inscindibile dall’amore. Amare allora diventa ammirare il proprio uomo come se fosse un dio greco o ammirare la propria donna come se si guardasse la Dea della Bellezza. I ruoli in questo archetipo sono due: L’ammiratrice e l’opera d’arte. In altri casi ci si può ammirare a vicenda. La coppia funziona se anche chi viene ammirato da molto valore alla sua bellezza, considera fondamentale il tenersi in forma ed è felice di un partner che lo guarda in questo modo.

Per l’uomo la bellezza è spesso convogliata verso dei canoni classici. La bellezza femminile dell’epoca antica si basa su schemi che non sono variati. Anche per le donne, la bellezza maschile, è imprescindibile da alcuni modelli: altezza, fisico statuario, viso regolare.

Quando l’individuo è attratto da un partner dalla bellezza classica significa che ha l’archetipo attivato. Anche se sembra un archetipo comune a tutti non è del tutto vero. Spesso siamo attratti dalla bellezza solo all’inizio della relazione, ma subito dopo sono altri i valori che riteniamo importanti. Se l’unico valore rimane l’aspetto fisico allora siamo davanti all’archetipo.

Il lato ombra si manifesta quando l’individuo, pur di accompagnarsi a una persona di grande bellezza, sopporta la convivenza con la sua ottusità, ignoranta e addirittura violenza. Questo lato ha la sua massima espressione quando l’individuo, pur accorgendosi delle infime caratteristiche del partner, continua ad adorarlo ritenendo la bellezza come unica forma di reale attrazione.

 

 

Advertisements
This entry was posted in Psicologia da strada. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s