Religione


L’archetipo della religione è uno dei più complicati. Si rischia di esulare il campo amoroso e sfociare nel misticismo, eppure questo archetipo è più diffuso di quanto si pensi.
meh-ro9143

La coppia che vive molto intensapente la religione trova nel rapporto il compimento dalla propria missione. Queste persone si sentono realizzate quando il progetto di vita terrena coincide con i dettami della religione. Nel mondo cattolico esistono molte coppie di questo tipo, probabilmente anche per l’Islam anche se il rapporto per quella religione è meno aperto verso l’esterno e non abbiamo molte notizie.  Anche persone appartenenti a religioni non teiste – ad esempio il Buddhismo – possono dare uguale importanza al fatto che il partner condivida il loro credo senza necessariamente collegare la loro unione all’idea di un Dio. In entrambi i casi, la coppia non ha senso al di fuori della religione.

Questo è un archetipo fortemente di coppia. Difficilmente un individuo con l’archetipo della religione trova un partner che non lo condivida. Sono persone che, in un modo o nell’altro, si trovano. Vuoi perchè frequentano gli stessi posti: chiese, oratori, volontariato, vuoi perchè sono individui improntati al rapporto di coppia.

Il lato ombra della religione accade quando l’individuo lo attiva in un secondo momento. Una persona che non è maturata con questo archetipo lo vede nascere in risposta a qualche accadimento esterno, solitamente un lutto. La persona si trova improvvisamente una forte spinta religiosa, ma non è immerso in un mondo a lui simile. A questo punto trova che tutto intorno a lui è sbagliato, deviato e si adopera per modificarlo. Questi individui sono portati a cercare partner da dirigere sulla retta via. L’estremizzazione è l’uomo che in età matura sposa una prostituta con l’idea di redimerla e farne una perfetta compagna di vita spirituale.
Sei d’accordo con una delle affermazioni seguenti?
– Non riesco a immaginarmi in una relazione in cui il mio partner sia di un altra religione.
– Credo che il vero amore deve essere parte della propria vita spirituale.

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s