Mistero


Tra gli archetipi più noti c’è quello del mistero. Quanti esempi in letteratura e nei film, l’uomo misterioso o la donna del mistero.
14484720_10209420644091510_1515671220823503448_n
Per molte persone, la fase dell’innamoramento, è legata a tutto quel percorso necessario a scoprire ogni lato nascosto del proprio partner. Si può dire che l’amore è un mistero da risolvere. L’individio che ha l’archetipo del mistero è attratto da quelle persone che nascondono parte dalla loro vita. L’uomo silenzioso, che guarda nel buio e fuma la sigaretta è automaticamente associato al mistero e risulta affascinante per molte donne. Anche nel caso contrario, quando una donna nasconde il proprio passato esercita un fascino irresistibile.
Esiste il caso opposto. Persone che raccontano tutto della propria vita già al primo incontro perdono di fascino, risultano banali e per nulla interessanti. Questo non dipende dal comportamento di chi “racconta”, ma dall’atteggiamento di chi ascolta. Ci sono individui che starebbero ore ad ascoltare le avventure del partner e altre che preferiscono scoprire ogni giorno un piccolo pezzetto di storia.
L’archetipo del mistero è semplicissimo da intuire. Se il partner si sporge verso di voi mentre guardate l’orizzonte è probabile che abbia il mistero innestato. Quindi non svelate troppo, rimanete sul vago e avrete un buon inizio di relazione.Ovviamente quando la relazione prosegue l’alone di mistero diminuisce, siete costretti a svelarvi e il partner inizierà a chiedere inconsciamente nuovi misteri.
Il lato oscuro del mistero si attiva quando ogni nuova informazione sul partner ne diminuisce il fascino fino ad azzerarlo. L’individuo, in questo caso, viene continuamente attratto da sconosciuti silenziosi ancora tutti da scoprire.

 

Advertisements
This entry was posted in Psicologia da strada. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s