Dominazione


Questo è sicuramente uno degli archetipi amorosi più discussi. La dominazione ha confini molto labili e difficili da definire. Per qualcuno l’amore è passione selvaggia, esiste un partner forte e uno debole. Semplificando: l’uomo prende il controllo e la donna subisce. Vedete come è semplice allargare i confini?

442d2996e8f0f00a9373673ad56d3290

Il libro “50 sfumature di grigio” e il susseguente film hanno suggerito che le fantasie sadomaso siano più diffuse di quanto si pensi. Anche se pochi sono disposti ad ammetterlo, la fantasia della dominazione sessuale è eccitante per molte persone. Per alcuni diventa una componente irrinunciabile del rapporto. Altre volte queste fantasie vengono vissute fuori dal rapporto di coppia o semplicemente represse. La confusione su questi argomenti è alimentata da psichiatri dell’ultima ora, amici di amici e video trovati su internet.

Partiamo da un piano che viene considerato basilare per tutta la comunità scientifica. La sessualità consenziente, in qualsiasi forma, non è una malattia. Quando il rapporto accetta pratiche senza che vi sia disagio per uno dei partner allora si può considerare sano.

La dominazione avviene quando uno dei due individui esercita un potere sull’altro costringendolo a pratiche sessuali più o meno violente. Non dobbiamo stupirci se questo sbilanciamento del rapporto funzioni, al contrario, da equilibratore. Una persona sfoga il bisogno di dominare e l’altra il bisogno di essere comandata. Da questo spostamento del dominio si ottiene un nuovo equilibrio.

Lo stesso tipo di dominazione si può creare anche fuori dall’ambiente puramente sessuale. Casi dove uno dei partner è felice quando esegue pedissequamente il volere del dominante non sono del tutto inconsueti. Quando la donna è nella condizione di dominata rispetto all’uomo questa condizione viene quasi moralmente accettata, ma ho ricordato che il rapporto deve essere consenziente e lo si trova molto raramente.

La dominazione sessuale, quindi, è molto frequente e se viene accettata senza traumi può rivelarsi un buon modo per equilibrare la coppia. Spesso abbiamo rapporti dove la pratica sessuale ribalta il disequilibrio che si crea in maniera naturale nella vita reale. Uomini di potere con mogli casalinghe si trovano spesso a subire la dominazione sessuale.

Il lato ombra di questo archetipo si manifesta quando la dominazione non è consenziente, ma uno dei partner lo accetta solo per mantenere intatto il rapporto. Un aspetto che finisce per logorare la coppia o per scatenare nel dominato una reazione terribile e definitiva.

 

Advertisements
This entry was posted in Psicologia da strada. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s