Gli archetipi dell’amore.


Abbiamo analizzato gli archetipi più comuni o, meglio, quelli codificati nel tempo. Gli archetipi non sono altro che dei “comportamenti” che si innestano sull’individuo a causa di eventi esterni o di una propria formazione culturale e sociale.

img-20161220-wa0002

Amare è una relazione e come tale mette in contatto due individui.Tralasciamo se siano uomini o donne. Quello che ci interessa sono gli archetipi che entrano in gioco. Qualsiasi archetipo, se non viene messo in contatto con l’esterno, rimane quasi inerte e ha il difetto di macerare l’essere umano dell’interno. L’amore è il contatto tra due esseri umani, tra i loro archetipi.

Capire l’archetipo della persona amata ci permetterà di comprendere cosa troverà attraente e, se siamo bisognosi del suo affetto, potremo modificarci per attirare la sua attenzione.

Un piccolo esempio. Tirare i capelli al partner, per molti non viene considerato attraente, ma ci sono archetipi che lo apprezzano. L’archetipo della dominazion è considerato un gesto sexy. Raccontare le proprie avventure è considerato una forma di esibizionismo? Per le donne con l’archetipo del Mistero potrebbe essere controproducente raccontarsi, queste donne preferiscono l’uomo che non parla, l’uomo che ha qualcosa di nascosto. Avere un grave problema di salute allontana le persone? Dipende, chi ha l’archetipo della Guarigione cerca proprio l’occasione di sentirsi indispensabile al benessere del partner.

Per la coppia, dare lo stesso significato all’amore, tende ad aumentare la durata e la qualità di un rapporto. Se due persone condividono gli stessi ideali è più facile che si trovino in sintonia.

Quali sono allora gli archetipi dell’amore? Seguimi nel percorso e, alla fine, dimmi in quale ti sei identificato almeno una volta.

 

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s