Il guerriero


Molti di voi, chiedendosi a quale archetipo appartengono, si sentiranno in diritto di rispondere: “guerriero”. Siete forti, indistruttibili e avete passato esperienze che vi hanno fortificato. Attenzione.

prince-of-persia-warrior-within-guerriero-spade-158251

Il guerriero

Questo archetipo parla di coraggio, lotta, caparbietà e ostinazione. Sono caratteristiche che spingono il guerriero a cambiare il mondo che lo circonda. Il guerriero è chi combatte per un ideale e non per la supremazia fine a se stessa, quando si innesta questo secondo obbiettivo si attiva il lato ombra del guerriero. Lui difende i propri confini dagli ipocriti e dagli opportunisti. Storicamente sono i guerrieri a difendere i confini del popolo dagli invasori. Nella sua lotta, il guerriero, non salva solo sè stesso, ma soprattutto i deboli che lo circondano.

L’archetipo evoluto non pratica la sua lotta tramite la violenza, ma con l’astuzia e l’uso delle parole. Ha rispetto dell’avversario e tratta gli altri come vorrebbe essere trattato, non si impone per sottomettere, ma per liberare l’altro dalle angherie dei prepotenti. Sono sempre i grandi ideali che lo spingono e mai dei miseri interessi di poco conto.

Nalla mitologia è spesso associato all’eroe che combatte per salvare la patria o la propria amata. Il guerriero sa che le ingiustizie esistono e lotta per il prevalere del bene sul male.  L’archetipo evoluto applica una strategia prima di affrontare la battaglia, conosce il momento di ritirarsi e di allearsi con altri guerrieri. E’ scaltro e può camuffarsi o usare dei sotterfugi, ma mai in contrasto con la propria nobiltà.

Il guerriero è “maschile”, ma non significa che le donne non lo possano attivare. Giovanna d’Arco, Maria Teresa di Calcutta e molte eroine del cinema sono guerrieri. La donna stessa quando lotta per la parità di diritti attiva l’archetipo del guerriero.

La lotta, per questo archetipo, è fatta di vari momenti. Inizia difendendo i confini dell’individio, poi lotta contro le costrizioni psichiche, infine cerca la difesa della società. Lotta per cerchi concentrici e passa dall’individuo al resto della società. Per il guerriero la lotta è anche contro i propri limiti, nella sua fase evoluta sconfigge i propri demoni interiori per darsi al mondo nella propria purezza.

Quando il guerriero combatte per il proprio interesse attiva il lato ombra. Le persone con lato ombra si vedono come uniche depositarie della realtà e cercano di attirare le altre persone attraverso la manipolazione. Esistono molti esempi di guerrieri ombra: Hitler, Nerone, Caligola e quasi tutti i grandi condottieri diventati dittatori grazie alla lforza persuasiva sulle masse. Oggi, nel mondo moderno, la guerra si combatte con il denaro e i guerrieri ombra sono uomini senza scrupoli dell’alta finanza. Persone che fanno fallire imprese e famiglie solo per avidità.

Il lato ombra si manifesta attraverso la superbia. Il guerriero si sente superiore al mondo e tende a ignorare i deboli, proprio i deboli che il vero guerriero dovrebbe difendere. Questi guerrieri sono spesso persone schiacciate, fragili e ferite, che usano il loro potere accumulato fine a se stesso e vedendo la diversità dell’altro come una minaccia da estinguere.

Schema caratteristiche Guerriero

Traguardo: vincere farsi strada, cambiare le cose attraverso la lotta
Paura: la debolezza, l’impotenza, l’inettitudine
Risposta al drago/problema: ucciderlo, sconfiggerlo o convertirlo
Compito: affermare l’ideale, combattere per ciò che realmente conta
Dono: coraggio disciplina abilità
Mitologia: la caduta dal Paradiso
Favola: Ken il Guerriero
Lato ombra: bisogno di vincere amorale e ossessivo, crudeltà, uso del potere a fine di conquista e vantaggio personale, concezione del diverso come una minaccia

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s