Dell’autore e del suo modo di essere


Tre semplici regole da tenere sempre a mente.
1. Leggi!
Leggere è la base della scrittura. Non esiste l’autore che afferma “sono troppo impegnato a scrivere e non ho tempo per leggere”. Scriverà delle sonore boiate. Leggete i classici, i contemporanei e gli emergenti. Ogni autore ha il suo stile e i suoi punti di forza. Anche quando affrontate un romanzo dell’Ottocento dovete essere in grado di pesarlo rispetto al suo tempo. Sarà lento, macchinoso e magari teso all’estetica. così come un contemporaneo sarà rapido e secco. Non abbiate paura a scaricare un romanzo a metà strada, questa è la vostra palestra e se una storia non vi piace passate oltre.

2. Scrivi!

Anche quando lavorate al vostro capolavoro prendetevi delle distrazioni. Ci sono mille concorsi gratuiti per racconti. Io ho scritto qualche racconto fantasy, anche se non è nelle mie corde. Tutto è allenamento e voi dovete darci dentro. Scrivere o non sarete mai autori.
Ogni frase, ogni parola che mettete sul foglio vi aiuterà a costruire il vostro stile. Dopo molti racconti a vuoto vi accorgerete che le parole e le scene si formeranno nella mente ancora prima che su carta. Sarà più facile strutturare storie, sarete allenati.

Il massimo sarebbe scrivere cinque-sei pagine ogni giorno. Non è facile, abbiamo tutti un lavoro. Personalmente penso ogni giorno a una scena e cerco di rifinirla mentalmente.

3. Non scrivete per i soldi
Se volete fare il grano cambiate passione. In Italia saranno due o tre a vivere di scrittura, anche quelli che sembrano dei big si mantengono con entrate parallele (corsi di scrittura, meeting, opinionisti). Se pensate alle classifiche, alla villa, al Suv…cambiate aria.
Se avete qualcosa da dire e la scrittura è la vostra forma di espressione avete trovato un fido alleato in me.
Advertisements
This entry was posted in Corso di scrittura creativa. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s