Oggi vi parlo di fisica atomica


Visto che sono stanco di tutti questi post falsi, tipo le belle donne o gli eventi che tanto non interessanto a nessuno, vi parlerò di una delle mie passioni.

La fisica atomica.

Sono poco più di un umile appassionato e come divulgatore valgo poco, ma l’entusiasmo non mi manca. Allora partiamo per gradi.

Il modello atomico che hanno insegnato a scuola non è quello accettato nella fisica moderna, diciamo che è un modello antecedente. Ricalca il modello dei pianeti, quindi si descrive il nucleo dell’atomo come la terra e l’elettrone come la luna. L’elettrone ruota attorno al nucleo. Come mai ruota senza partire per la tangente? Perchè l’elettrone ha carica negativa e il nucleo positivo. Questo modello regge in molti casi, ma se entriamo nello specifico ci sono dei parametri che non funzionano. Per esempio la massa. In questo caso viene aggiunto un nuovo “pezzo” che è il neutronecon carica neutra. L’orbita è stabile e abbiamo spiegato anche la massa.

Nell’immagine abbiamo l’elettrone nero che ruota e il nucleo composto da protoni e neutroni, Quante volte abbiamo visto questo modello?

L’elettrone ha la sua orbita stabile, ma se lo eccitiamo può cambiare orbita e quì subentra la parte sexy della fisica atomica, ma ne parlerò nei prossimi post.

… sempre che non mi torni la voglia di parlare di donnine seminude.

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s