100 lezioni di scrittura creativa / 31 (dove si parla dei mostri marini)


Bottega di narrazione - Corsi e laboratori di scrittura creativa

di Giulio Mozzi

Corsi di scrittura creativa Il bando 2015-2016 Dicevo la settimana scorsa [cioè ieri…] che ogni racconto o romanzo, già nelle prime righe, fa al lettore una promessa di narrazione. Leggere le prime frasi o la prima pagina d’un libro, per capire se può interessarci, è un’abitudine diffusa. Ma come funziona, nel dettaglio, questa promessa di narrazione? Io non lo so spiegare. Posso solo fare esempi.

Quello che segue è l’incipit di Viaggio alle Incoronate, un romanzo di Hans Kitzmüller. Kitzmüller è un germanista goriziano, un narratore, un prestigioso studioso e traduttore. Le Incoronate sono isole della Dalmazia. Io, tengo a precisarlo, non ho ancora letto il libro.

L’idea di partire finalmente, mi emozionava. Per andare sino alle Incoronate dovevo affrontare una lunga navigazione solitaria che poteva essere anche di tre, quattro giorni – dipendeva dal tempo e dal mare che avrei trovato. Mi pregustavo però anche la…

View original post 797 more words

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

