Le mie 10 canzoni preferite


Un post che è tutto un programma, difficile da comporre e proprio per questo motivo vado a memoria. La lista non è in ordine, ma viene come viene.

Metallica. La lunga introduzione è il sale stesso del Metal.

Bill Evans. Cambiamo decisamente genere, questo è il pezzo che mi mette altissima gioia di vivere.

Dire Straits, ci sono cresciuto e sono diventato Rock. Questo è il più celebre e conosco a memoria ogni sfumatura

Clannad & Bono. In a lifetime. Questo è un pezzo poco conosciuto, ma l’intrigo della musica e le due voci che incrociano sono poesia pura.

Charanga Habanera. El Temba. Potrei attingere a piene mani da questi maestri della Salsa cubana. Scelgo El Temba perchè è un classico e per il testo da favola.

Faith No More. Sono forse la mia band preferita e scelgliere un pezzo è difficile. Prendo Crack Hitler per come varia di velocità a sorpresa

The Cure. Anche in questo caso non potevo scegliere, con i Cure ci sono cresciuto. Becco Just like Heaven.

Fiorella Mannoia. Lunaspina. Tanto per non fare sempre il duro, la Mannoia mi piace per la sua voce sofferente e questo pezzo mi induce a piangere come un vitello. Fossati è un poeta.

Baglioni? che c’entra Baglioni in questa lista? Nulla. Non mi è mai piaciuto, ma un giorno questo personaggio ha pubblicato “oltre” che è un album strepitoso. Prendo questo duetto con Mia Martini, ma tutto l’album è immenso

Led Zeppelin. Whole lotta love. Chiudiamo con questo pezzo spaccatutto. Buon vecchio Rock. Prendete questo come a dire tutto Led Zeppelin in blocco.

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

