SULLA BANALITA’ DELLO SCRIVERE


Bel punto di vista

Sono Solo Scarabocchi

img_jqDpww

Qualche giorno fa mi è capitato di rincuorare un’amica scrittrice circa il suo stile di scrittura. Aveva scritto un racconto, lo aveva fatto leggere in giro, le avevano mosso una critica che lei non comprendeva: la sua scrittura non era “empatica”. Per quanto si sforzasse di ragionarci su e di comprendere come quella scrittura potesse cambiare e diventare ciò che era risultato non essere, non riusciva a trovare una soluzione.
Quando si riceve una critica su ciò che si è scritto, si sa, le reazioni sono molteplici e in sequenza le riporto:

  • – stupore e confusione; come è potuto succedere?
  • – disappunto e rabbia: come è potuto succedere che il mio lettore non abbia capito?
  • – sconforto e delusione: come è potuto succedere che il mio lettore non abbia capito cosa volevo trasmettere?
    – ribellione e accettazione: il mio lettore non ha capito un cazzo.
  • – rinuncia e depressione: il mio…

View original post 864 more words

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

