«Racconti bresciani»: un coro di voci. Il mio umile contributo


 Con gioia vi annuncio che sarà presente un mio racconto sulla prima edizione della Mille Miglia targata 1927.

L’antologia «Racconti bresciani», edita da  Historica edizioni, sarà presentata sabato 7 marzo alle 17 a Verolanuova, nel Salone della Biblioteca Comunale.

Il libro è nato dal concorso letterario provinciale che Francesco Giubilei, giovane editore di Cesena, ha promosso su tutto il territorio di Brescia e provincia nei mesi scorsi. I racconti giunti alla casa editrice sono stati un centinaio e, tra questi, ne sono stati selezionati 56 per costituire la raccolta narrativa.

Dentro a «Racconti bresciani» vivono generi letterari diversi. Dal giallo, allo storico, al sociale, passando a racconti dove si confrontano culture diverse e che affondano le radici nel passato e nella cultura popolare.

La raccolta – come cita la quarta di copertina- «è un coro di voci, di ricordi e di generi letterari diversi, nella quale  il passato e il presente si intrecciano per raccontare storie di vita quotidiane diverse tra loro, che evidenziano le qualità e le varietà umane e culturali presenti in una stessa terra».

«Il titolo Racconti Bresciani è stato scelto – raccontano Giubilei e Viviana Filippini, curatrice del volume- per il fatto che  gli autori dei racconti sono nati o risiedono a Brescia e provincia, poi il tema, come indicato nel regolamento, era del tutto libero, per permettere ai partecipanti di dare libero sfogo alla loro fantasia».

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s