Le presentazioni hanno rotto…


Siamo sinceri. Quanti di voi si sono realmente divertiti a una presentazione. Intendo la classica presentazione di libri dove l’autore viene intervistato dal giornalista e risponde a domande che non interessano a nessuno.

Ultimamente ho assistito al famigerato “incontro con l’autore” di un big della letteratura italiana, uno che per via di numeri è forse nella Top 10 italiana. Poi sono andato alla presentazione del libro di un caro amico che ha pubblicato con una “quasi big”, non è Mondadori o Feltrinelli, ma appena dopo.

Quello che unisce i due eventi è la classica figura del giornalista, amico dell’autore di solito. “Cosa ti ha spinto a scrivere il libro”, “quanto c’è di te nella storia”, ecc, Anche io ho avuto una breve esperienza come “presentatore” e devo ammettere che non è per niente facile.

L’ingrediente che non manca mai è il buffet. Sono stato in una libreria per organizzare la presentazione di un mio libro e il libraio non mi ha neppure chiesto il genere, ma ha esordito “possiamo fare un bel buffet”.

Capisco che si viene a questi eventi anche e soprattutto per sbafare e una presentazione a fauci secche verrà boicottata da tutti. Mi sono fatto tutte queste pxxppe mentali perchè devo organizzare la presentazione del mio libro e allora sono giunto alla conclusione che:

  1. Io e il giornalista parleremo dei fatti nostri senza parlare del libro
  2. La birra verrà offerta a chi acquista il libro (così tengo alla larga gli scrocconi)
  3. Dopo la presentazione ceneremo tutti insieme
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

