Una bella recensione al Campione di Subbuteo


Sul sito: La terrazza di Michelangelo

Il campione di subbuteo

il campione di subbuteoCon il  libro “Il campione di subbuteo” Flavio Firmo, quarantacinquenne scrittore bresciano, unisce due delle sue grandi passioni: la scrittura e il Subbuteo, un gioco assai di moda fra gli Anni ’80 e ‘90 che sta ritornando popolare negli ultimi anni.

Ambientato prevalentemente a Brescia, nel romanzo s’intrecciano le storie di due personaggi: Davide e Adriano. Il primo è un modesto giocatore di Subbuteo che vive solo e si guadagna da vivere lavorando alle Poste, il secondo è un uomo avvolto da un alone di mistero, un personaggio di cui poco vien detto se non che si tratta di un vecchio campione improvvisamente scomparso tanti anni prima dopo aver vinto praticamente tutti i tornei di Subbuteo a cui aveva partecipato.

Adriano e Davide si parlano per la prima volta all’esterno di un supermercato dopo che, la domenica precedente, il misterioso campione aveva notato il ragazzo durante un torneo; Davide rimane sorpreso dalla memoria di Adriano che ricorda perfettamente tutte le mosse che aveva fatto durante le partite. Trascorso qualche giorno, Davide decide d’invitarlo a casa sua; tra i due nasce così una grande amicizia.

Il vecchio campione, pur continuando a non farsi riconoscere dalle altre persone, seguirà Davide in tutti i tornei a cui il ragazzo parteciperà; grazie ai preziosi insegnamenti del suo nuovo amico i risultati di Davide continueranno a migliorare e sarà proprio una geniale intuizione di Adriano che gli permetterà, per la prima volta, di vincere un torneo nella lontana città basca di San Sebastian e di giocarsi la finale nel prestigioso Torneo di Natale a Milano.

Scritto con un linguaggio semplice e molto descrittivo, intervallato da qualche flashback e “punteggiato” qua e là da termini tecnici legati al gioco del Subbuteo, Flavio Firmo riesce a realizzare il giusto mix fra realtà e mistero, fra tensione e rilassamento, componenti che mantengono sempre vivo l’interesse del lettore.

“Il campione di Subbuteo” racchiude fra le sue pagine insegnamenti utili non soltanto nello sport ma anche nella vita, è un libro la cui lettura ci permette di comprendere come sia necessario perseverare per poter raggiungere i propri obiettivi vincendo quelle paure che troppe volte ci precludono traguardi importanti.

IL CAMPIONE DI SUBBUTEO
Autore: Flavio Firmo
Editore: Youcanprint
Genere: narrativa contemporanea
Anno: 2013
Pagine: 190


Giacomo Pedroni

Dal numero 30 – Anno I del 10/09/2014

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s