Il calcio da tavolo nel 1964


Gli amanti del Subbuteo staranno già saltando sulla sedia. 1964. Molti sono convinti che il mondo sia iniziato nel 1974, data del primo campionato mondiale giocato da Beverini. I più attenti fanno risalire l’origine al 1970, anno del primo vero mondiale subbuteo. Ma prima del mondo cosa c’era? C’era lo stesso mondo che amiamo, ma sembra sia stato dimenticato. Nella breve cronistoria del gioco si può risalire fino agni anni ’20. In definitiva la voglia di simulare il calcio su un panno verde è vecchia quanto il calcio stesso. Oggi conosciamo questa voglia con il nome di Subbuteo, ma la Subbuteo era una delle ditte che producevano il materiale per il calcio da tavolo; non l’unica.

211rtb6

La nazionale del Belgio

Nel 1964 si gioca a Rotterdam la prima edizione del campionato europeo di calcio tavolo. Otto giganti di questo gioco si sfidano nella prima vera competizione agonistica. C’erano state molte sfide prima e tanti tornei locali, ma per la prima volta le federazione E.T.F. decide di premiare il più forte del mondo.

Olanda, Germania e Belgio. Le nazioni sono queste. Gli inglesi, come al solito, inventano un gioco e poi si chiudono nel loro splendido isolamento. In Italia non ci sono notizie e sicuramente qualche francese era all’altezza di partecipare, ma non si presentarono.

Il girone 1 aveva Schild, Czarkoswski, Tignani e Kroonberg. Vinse il girone Marius Schild davanti al favorito Tignani e si presentò per la finale in attesa del vincitore del girone 2

Il secondo girone  venne dominato da Joncker che mise in fila Van der Heiden, Busscher e Jaite.

La finale risultò una formalità per Marius Schild che, forte dell’eliminazione di Tignani, giocò spinto dall’entusiasmo e da una giornata irripetibile.

Il tabellone dei risultati

Il tabellone dei risultati

Abbiamo già ricordato che, pur essendoci libertà di materiali, i migliori giocavnao con le flat prediligendo il gioco ad effetto.

Ricordiamo ancora la cronologia di quei tempi: *

  • 1929. William (Will) L. Keeling produce il New Footy.
  • 1947. Peter Adolph brevetta il Subbuteo e apre la sua azienda
  • 1948 Si forma la federazione belga. (all’epoca si giocava con materiali New Footy, ai quali si sono progressivamente aggiunti altri materiali a patire dal Subbuteo).
    Il primo nome della federazione belga è lo stesso di oggi: FBFTS.
    Nei primi anni tornei si svolgevano solo in alcune città (Brussels, Liège, Gent) e i giocatori erano principalmente di Liège e Brussels.
    Non si hanno notizie precise riguardo a quando sia esistita una prima federazione in Inghilterra e in Olanda.
  • 1949 1° Campionato Nazionale Belga
  • 1950 Peter Adolph fonda la Table Soccer Players’ Association (TSPA)
  • 1958 Prima Edizione del Torneo di Bruxelles (materiali misti)
  • 1963 Cessa la produzione New Footy, dopo un breve tentativo nel comptere con la Subbuteo nella produzione di squadre con miniature tridimensionali
  • 1964 Rotterdam (Olanda): 1° Campionato Europeo individuale ETF – European Table-Football Federation (materiali misti). Vi partecipano giocatori da Olanda, Belgio e Germania. Come per i primi eventi internazionali di calcio, i pesi britannici inventori del gioco sono assenti.
  • 1967 Viene fondata la English Table Soccer Association. E’ indipendente dal marchio Subbuteo e usa regole di gioco diverse. Materiali liberi.
  • 1968 Primo Campionato Europeo a squadre ETF
  • 1969 Prima Federazione Subbuteo sponsorizzata dalla Waddington (entra in scena il primo circuito monomateriale Subbuteo)
  • 1969 Inizia la produzione della palla di dimensioni medie Subbuteo (set C121; rimarrà considerata di utilizzo amatoriale sino al 1983)

* fonte: http://ilforumsubbuteo.forumfree.it/?t=65571570

Advertisements
This entry was posted in Subbuteo Story. Bookmark the permalink.

One Response to Il calcio da tavolo nel 1964

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s