Il problema dei nomi in una storia


Ogni scribacchino che si rispetti deve affrontare il problema del nome dei personaggi. Per quanto mi riguarda cerco di dare ai protagonisti dei nomi evocativi, ma il più delle volte non ho idea di come risolvere questo problema. Specialmente quando si tratta di nomi stranieri devo prestare attenzione perchè non fanno parte della nostra cultura. John Smith, Ivan Pugaciov, sarebbero infiniti ma si finisce sempre a pensare agli stessi.

Featured Image -- 1079

Che nome mi darà il creatore?

Ci viene in aiuto un sito molto interessante: Nomix.it che mostra una lista di possibilità e i rimandi ai rispettivi link. Non tutti i link funzionano, ma è comunque bello provarci.

Quello che utilizzo per le mie storie è FakeNameGenerator. Puoi inserire il sesso e la nazionalità, il software genera un vero e proprio profilo completo di indirizzo e data di nascita.

Meglio un giro di roulette

 

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

2 Responses to Il problema dei nomi in una storia

  1. Confermo che i nomi sono un cruccio di molti. Anch’io qualche giorno fa ho trattato questo argomento confessando tra l’altro che in molti casi, dare il nome ad alcuni personaggi risulta anche negativo ai fini della storia.
    Interessante comunque la segnalazione del fake nameg enerator, sinceramente non lo avevo mai sentito prima

    • flaviofirmo says:

      Mi sono imbattuto in questo programma affrontando la scrittura del mio nuovo lavoro. L’ambientazione è Sovietica e ti lascio immaginare come sia difficile trovare una decina di nomi russi dal suono “realistico”

Leave a Reply

