David Foster Wallace inibisce gli scrittori


Per chi non lo conoscesse David Foster Wallace è uno scrittore statunitense. Suicida nel 2008, anche se mi piace pensare che gli scrittori non muoiano mai.

Da qualche mese mi sono lanciato nella lettura di Infinite Jest, forse il suo più grande capolavoro. Un colosso di oltre mille pagine, ma non è questo il punto.

Il fatto è che questo signor Wallace riesce a descrivere personaggi, azioni, sfumature che lasciano senza respiro. Tanta è la bravura e la leggerezza dello scrittore. Mi provoca brutte sensazioni, mi sembra di perdere tempo a progettare storie, limare lo stile, selezionare il vocabolo più adatto. Ho come la sensazione che ‘sto tipo ci è proprio nato con il dono.

Inibisce, inibisce chi vuole anche solo a provare a sondare i propri limiti.

Però, intanto leggete anche me...

 

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

