Il segreto dell’universo


Cari lettori e lettrici, autori ed autrici,
Quando l’editrice Scudo mi ha chiesto di partecipare a questo bando segreto ho avuto qualche esitazione, dovevo mettere a nudo un pensiero molto intimo. Ho pensato a lungo e poi…non ho resistito.
IL SEGRETO DELL’UNIVERSO – ANTOLOGIA
Abbiamo chiesto a gli autori di questa antologia di arrivare all’estremo limite, a quello che forse è il tabù più inconfessato della nostra epoca. Stiamo parlando di sesso? Di qualche assurda perversione? 
No. Parliamo semplicemente delle convinzioni che ognuno ha sul perché dell’universo, della vita e tutto quanto (e se qualcuno sta già pensando che la risposta sia 42 lo mandiamo immediatamente a bere un caffè al ristorante al termine dell’universo!).
Ma qual è questa volta il gioco che si è giocato tra editore ed autori?
Questa volta il patto, la vera sfida, sta nella sincerità.
Non abbiamo chiesto di scrivere un racconto con una bella trovata, un buffo paradosso tanto per incantare i lettori con la propria bravura.
Come la più indisponente delle maestrine di scuola abbiamo chiesto di scrivere un racconto dal quale il lettore possa desumere realmente quale, per gli autori, possa essere la ragione per cui siamo qui, perché esiste il cosmo, la Terra, la specie umana e tutte le creature viventi.
Se ci sia un Creatore con la barba bianca o se l’universo sia solo uno spreco di particelle energetiche evacuate per caso da chissà quale altrove, altrettanto inutile dell’aldiquà; bene, ciò che gli autori presenti in questa antologia pensano sia la verità del mondo essi lo hanno dichiarato, ovviamente sotto forma di racconto. E non era un invito da poco, perché non c’è un luogo letterario dove si potrebbe andare per spingersi tanto lontano, tanto in alto e tanto vicino all’origine dell’universo che ci circonda. E questo, forse, è il vero e ultimo senso dell’arte: portarci tanto in alto, dentro noi stessi, da restare per alcuni minuti semisvenuti dopo l’atterraggio. E molti sono coloro che se la sono sentita di avventurarsi nel segreto stesso dell’esistenza, ascoltando e cercando di riportare i bisbiglii che hanno udito.
Primi tra tutti, e tra i pari, siamo orgogliosi di dire che questa nostra sfida aveva caratteristiche tali da attirare due delle firme più prestigiose della fantascienza italiana Renato Pestriniero e Vittorio Catani, che ringraziamo di cuore. Ma non da meno sono gli altri autori: Alessandro Testa, Alessio Brugnoli, Alessandro Oliviero, Paolo Secondini, Paolo Durando, Sergio Palumbo, Matteo Mantoani, Flavio Firmo, Giuseppe Faustino, Roberto Guarnieri, Massimiliano di Loreto, Marta Mautino, Paolo Ninzatti, Andrea Obinu, Luca Cerretti, Daria Dolenz, Cosimo Vitiello, Luca Ventura, Angelo Frascella, Andrea Viscusi, Dario Moroni.
 
Copertina di Luca Oleastri, illustrazioni interne di Giorgio Sangiorgi, 252 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica
 
EDIZIONE STAMPATA ED ILLUSTRATA € 14,99
 
Buona lettura!!
Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s