Presentazione a Venturina (LI)


Sabato 11 Agosto, durante il mio soggiorno estivo in Toscana, sono stato ospite degli amici di Venturina. L’occasione per incontrare nuovi amici e salutare il gruppo di Livorno che già conoscevo era imperdibile. Dopo una serie di messaggi su facebook siamo riusciti a organizzare la presentazione del mio libro “Il campione di Subbuteo” all’interno di un piccolo torneo di Subbuteo.

I ragazzi di Venturina, capeggiati dall’infaticabile Moreno Burattini, hanno montato uno stand nella via principale del paese a installato quattro campi. A grande richiesta ha fatto la sua comparsa il magico Subbuteo Rugby e, come rappresentante della community rugbystica mi sono dedicato alla spiegazione delle regole.

I numerosi turisti che passavano si fermavano davanti a questi dodici giocatori che, con grande fair-play, incassavano o segnavano reti a valanga. Mi è rimasto nella mente un ragazzone che sussurrava alle orecchie della fidanzata: “io, a quel gioco ero un campione”. Quante volte avrò sentito quella frase…

Il libro comincia a farsi strada tra gli appassionati, anche se in realtà è stato scritto per tutti. Scrivere un libro di tecniche di gioco o puntare tutto sull’effetto nostalgia non mi piaceva e così ho costruito i due personaggi antitetici, ma complementari. Due persone che vengono da due mondi diversi e trovano il modo di aiutarsi… con il Subbuteo a fare da sfondo.

Il libro è ora esposto nelle librerie Mondadori di Venturina e Piombino, grazie all’interessamento del titolare delle suddette librerie.

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

