Convegno “Nucleare: opportunità da cogliere o rischio da evitare ?”


Venerdì 25 Marzo si è tenuto a Brescia il convegno “Nucleare: opportunità da cogliere o rischio da evitare ?”. Nel pomeriggio ho assistito alla tavola rotonda sul tema con gli interventi di persone di primo piano.

  • Stefano Saglia : Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico
  • Ing. Nucci: Presidente Sogin
  • Ing. Ricotti: Politecnico Milano
  • Vito Crimi : Movimento 5 Stelle
  • Monica Frassoni: President European Green Party
  • Sergio Luciano: Moderatore

Gli interventi sono stati molto puntuali e pertinenti. Mi ha stupito favorevolmente la competenza di Saglia, competente nell’ammettere tra le righe che il progetto nucleare difficilmente si farà. Comunque ha snocciolato dati semplici ed efficaci.

Più fumoso l’intervento di Nucci della Sogin, responsabile del futuro stoccaggio delle scorie nucleari. Dopo una serie di dati che sembravano in contrasto tra di loro si è trincerato dietro la solita frase “I nostri depositi sono sicuri”

Ricotti del Politecnico è stato molto preciso, ma colpa della sua parlata monotono, non è riuscito ad attirare l’attenzione e in definitiva non ha preso nessuna posizione, anche se traspariva un pro-nucleare di fondo.

Vito Crimi del movimento 5 Stelle, quelli di Grillo per intenderci, ha preso la parola con grande competenza. Ovviamente dietro c’era il lavoro di uno staff che si è diviso il lavoro. Insieme a Monica Frassoni hanno cercato di far passare il concetto di delocalizzazione della produzione energetica, un concetto rivoluzionario che tratterò prossimamente.

Il convegno è terminato alle 17 e verso la fine qualcuno del pubblico decisamente schierato stava intervenendo a sostenere le proprie posizioni, purtroppo spesso a sproposito e senza dati ed esempi concreti

Advertisements
This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s